“17th International Nondestructive Testing and Evaluation of Wood Symposium”

http://woodndt.nyme.hu/index.php/16356/

Per informazioni contattare:

Agnes Kinga BuzaFaculty of wood ScienceUniversity of West HungaryBajcsy str.49400 Sopron – Hungary

agnes.kinga.buza@fmk.nyme.hu

tel. +36 99 518233 fax +36 99 518302

Non Destructive testing of Wood

L’impiego delle onde sonore per analisi di alberi e legnami
14 marzo – Unità di Ricerca per le Produzioni Legnose Fuori Foresta
(ex Istituto di Pioppicoltura di Casale Monferrato AL)

Il Prof. Ferenc Divos della Faculty of Wood Science dell’Università West Hungary di Sopron è intervenuto in Italia a due incontri, organizzati da “Micropoli” e da “Il Laboratorio Botanico”. Il primo incontro si è svolto il 14 marzo presso l’Unità di Ricerca per le Produzioni Legnose Fuori Foresta ex Istituto di Pioppicoltura di Casale Monferrato AL.
Grazie alla gentile ospitalità del Dr. Nervo, direttore del Centro, ed alla collaborazione del dr. Gaetano Castro e dei Suoi colleghi Il Prof. Ferenc Divos ha potuto illustrare la tecnica e le proprietà della trasmissione delle onde soniche ed ultrasoniche per analizzare il legno. Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato sia docenti universitari che agronomi e responsabili tecnici di aziende coinvolte nella produzione di legni di alta qualità, sono stati presentati strumenti per la valutazione del modulo di elasticità nel legno ed in pianta, il martello elettronico ed il tomografo per l’analisi dello stato fisico del tronco degli alberi, il pulling test per le prove di trazione.

Il giorno successivo a Legnano (MI), grazie all’organizzazione de “Il Laboratorio Botanico” di Legnano il Porf. Ferenc Divos ha tenuto un secondo seminario sulle attuali metodiche di analisi di stabilità degli alberi.
All’incontro hanno partecipato diversi agronomi delle province settentrionali della Lombardia, tecnici del Comune di Legnano, di Gallarate di AMGA service e della Fondazione Minoprio.
Scopo dell’incontro è stato di dimostrare l’impiego della tecnica sonica, non invasiva e non distruttiva, per verificare la stabilità degli alberi. La giornata troppo piovosa ha impedito l’esecuzione di prove reali su alberi problematici presenti nel Comune di Legnano e perciò sono state eseguite prove dimostrative in sala. La ditta “Il Laboratorio Botanico”si è comunque impegnata ad effettuare le analisi appena sarà possibile.

scarica il manuale

Pulling test in action
Risultato del pulling test sul pioppo


“Il Dr. Pier Antonio Bragato misura la propagazione delle onde sonore in nel senso longitudinale delle fibre con il TreeSonic”

Test con martello elettronico “Microsecond Timer”


Il Prof. Ferenc Divos esegue prove di misura del Modulo di Elasticità MOE con il Lumber Grader.