Header image
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 

Escherichia coli e batteriofagi

I principali ingredienti

 

I principali ingredienti per i terreni colturali di Escherichia coli sono:


  • Tryptone, enzymatic digest of casein.

Il triptone é un digerito pancreatico di caseina. La caseina è la componente proteica del latte ed è ricca di aminoacidi e tra essi il triptofano è presente in alta concentrazione.

Il triptone, grazie alle sue proprietà nutritive, è aggiunto ai terreni colturali come additivo per accelerare ed aumentare la raccolta di cellule batteriche ed è specialmente raccomandato per ottenere una crescita vigorosa e lussureggiante di microrganismi.

  • Yeast Extract

L’estratto di lievito è una polvere ottenuta con il processo di essiccazione spray; la completa autolisi delle cellule, processo che trasforma le proteine in peptidi ed aminoacidi, avviene ad opera degli stessi enzimi proteolitici presenti nelle cellule del lievito.

Le pareti cellulari sono allontanate così da ottenere un estratto di lievito completamente solubile. Nei terreni LB l’estratto di lievito è la fonte azotata essenziale, per di più di peptidi ed aminoacidi. L’estratto di lievito inoltre contiene basi puriniche e pirimidiniche, carboidrati e vitamine idrosolubili del gruppo B.

  • Glucose

È la fonte di carbonio, zucchero monosaccaride.

  • Sodium chloride

È il sale utilizzato per definire l’osmolarità del terreno a condizioni ambientali di adattabilità osmotica.

  • Agar

È il gelificante del terreno, quando richiesto.

  • Additives

Sono ad es. i casamino acidi, il solfato di magnesio, il maltosio, la timidina.


La maggior parte dei terreni per Escherichia coli contengono questi ingredienti, ma tutti in diverse concentrazioni e rapporti per ottenere il risultato ottimale di crescita e raccolta delle cellule, per la propagazione dei batteriofagi e per la preparazione delle cellule competenti.

 

 

> Escherichia coli e batteriofagi