Header image
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 

Escherichia coli e batteriofagi

Formulazioni colturali per batteriofagi M13 e batteriofagi ssDNA

 

I terreni colturali YT e 2X YT sono stati ideati per la coltivazione di ceppi ricombinanti di Escherichia coli. Questi terreni inoltre sono utilizzati per il mantenimento e la propagazione dei batteriofagi M13 e per diversi tipi di batteriofagi ssDNA.

YT è un mezzo colturale moderatamente ricco; 2X YT è un terreno nutritivo assai ricco in grado di fornire azoto e fattori di crescita, che consentono ai batteriofagi di riprodursi in gran quantità senza esaurire le cellule ospiti. La presenza di aminoacidi, nucleotidi, vitamine ed altri fattori nutrizionali, che altrimenti la cellula avrebbe dovuto sintetizzare da se stessa, stimola una crescita rigogliosa ed un elevato recupero delle cellule ospiti. Il cloruro di sodio è presente nel mezzo per consentire un adeguato grado di osmolarità.


Difco Manual 11th edition, Sparks, MD, (1998), 22-23.

Sambrook, J., E.F. Fritsch, and T. Maniatis, 1989, Molecular cloning: a laboratory manual, 2nd edition, ed., Cold Spring Harbour Laboratory, Cold Spring Harbour, N.Y.

Assubel, F.M., R. Brent, R.E. Kingston, D.D. Moore, J.G. Seidman, J.A. Smith and Struhl, Current protocols in molecular biology, vol.1, Current Protocols, New York, (1994).

Davis, L.G., M.D.Dibner and J.F. Battey, Basic methods in molecular biology, Elsevier, New York, (1986).

 

 

 

 
 Range di materiali
YT Broth