Header image
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 

Schizosaccharomyces pombe  

Saccharomycves pombe

Schizosaccharomyces pombe, dopo Saccharomyces cerevisiae, é l’altro lievito, che si divide per scissione, più comunemente studiato. Schizosaccharomyces pombe é differente da Saccharomyces cerevisiae in quanto ha un ciclo cellulare tipico di cellula eucariotica con fasi separate G1 e G2 e le fasi M. Un’altra differenza si riscontra nella struttura dei suoi cromosomi che sono più simili ai sistemi presenti nelle cellule dei mammiferi rispetto a Saccharomyces cerevisiae.

Schizosaccharomyces pombe, lievito Ascomicete, é stato per la prima volta isolato nella birra Pombe, una birra di miglio dell’Africa Orientale, da parte di Lindner (1893). Pombe è il nome in lingua Swahili di “birra”.

La dimensione del suo genoma è di circa 13,8 milioni di paia di basi, distribuite su tre cromosomi e contenenti 4824 geni. Schizosaccharomyces pombe ha due forme h+ e h- in grado di accoppiarsi ed è stabile sia nella forma aploide che diploide. I più comuni marker auxotrofici per Schizosaccharomyces pombe sono: Ade, Glu, His, Leu, Lys, ed Ura. La ricombinazione omologa di Schizosaccharomyces pombe è meno efficiente rispetto a Saccharomyces cerevisiae. La coniugazione e la sporulazione possono solo avere luogo in una situazione di carenza alimentare.

ForMedium™ produce un gran numero di terreni per la coltivazione di Schizosaccharomyces pombe. I lieviti che si dividono per scissione, come Schizosaccharomyces pombe, possono crescere sui terreni per Saccharomyces cerevisiae quali i YPD per diversi usi. Tuttavia le cellule non sono così brillanti nella crescita con il peptone( indicato dalla lettera P in YPD). Di conseguenza YPD (Yeast extract, Peptone e Dextrose) è spesso sostituito da mezzi come il YES, dove il peptone è stato omesso o da mezzi come YSO, dove il peptone è stato sostituito dai Casamino Acids.

Molti dei terreni colturali per Schizosaccharomyces pombe contengono 30 g/l di destrosio (glucosio.H2O) mentre quelli per Saccharomyces cerevisiae ne contengono 20 g/l. E’ essenziale, per prevenire la caramellizzazione degli zuccheri durante il processo di sterilizzazione in autoclave, mescolare bene le polveri in acqua per 5 minuti al fine di sciogliere completamente il glucosio. Si raccomanda di sterilizzare a 15 psi per 10-15 minuti o a 10 psi per 20 minuti. La sterilizzazione per filtrazione è una alternativa altrettanto valida.

ForMedium™ produce quattro gruppi di formulati per la coltivazione di Schizosaccharomyces pombe.


  • Terreni complessi

General Cell Culturing: YE, Yeast Extract, Dextrose

  • Minimal Definied Media

EMM, Edimburgh minimal medium

MB medium

MMA Agar medium

  • SP Supplements

Una miscela di base di Ade, His, Leu, Lys ed Ura e le sue formule derivate

  • I principali ingredienti

Agar

Casamino acids

D(+) – Galactose

D(+) – Glucose

D(+) – Lactose

Peptone

Potato extract

D(+) – Raffinose Pentahydrate

Tryptone

Yeast Extract


S.Moreno, A.Klar, and P. Nurse. (1991). Molecular genetic analysis of the fission yeast Schizosaccharomyces pombe. Methods Enzymol. 194: 795-823.

Nasim, A., Young, P. and Johnson, B.F., eds. (1989) Molecular Biology of the Fission Yeasts. Academic Press Inc., NY.

 
 Range di materiali
Terreni complessi